O la si ama, o la si odia. Ibiza è da sempre la capitale del clubbing internazionale, della musica e del divertimento. Locali come Ushuaïa, Hï Ibiza, Amnesia, Pacha, Privilege e DC-10 la rendono unica nel suo genere e frequentata soprattutto dai più giovani.


Tuttavia, Ibiza non ha nulla da invidiare alla vicina Formentera e pullula di bellissime spiagge paradisiache. Abbiamo avuto modo di visitare l’isola per tre volte: una a inizio maggio e due nel periodo estivo. Il consiglio è quello di noleggiare un’auto per tutta la durata del soggiorno (numerosissime le agenzie di noleggio presenti in aeroporto).
Dove alloggiare? Se intendi dedicarti principalmente alla movida, allora la soluzione migliore potrebbe essere Playa d’en Bossa o la vicina Playa de ses Figueretes, sicuramente più economica della prima. Qui abbiamo alloggiato presso il complesso di appartamenti “Apartamentos Lido”: https://www.apartamentoslido.com

Se invece preferisci goderti le splendide spiagge della costa occidentale e del nord, il consiglio è quello di alloggiare a Sant Antoni de Portmany. Anche qui non può mancare la vivace vita notturna che caratterizza Ibiza e tutta la sua immagine; a Sant Antoni si trovano infatti celebri locali come il Café Mambo, punto pre-party ufficiale della discoteca Pacha. Noi abbiamo allogiato presso il complesso di appartamenti “Apartamentos Formentera I” del gruppo Playasol: https://www.playasolibizahotels.com
Quali spiagge visitare dunque? Ecco alcune fotografie che vi potranno aiutare nella (difficile) scelta.
- CALA SALADA – Cala Salada è situata a nord del comune di Sant Antoni de Portmany; nella parte nord della spiaggia si trova la piccola caletta di Cala Saladeta.




2. CALA COMTE – Cala Comte è una delle piu belle spiagge di Ibiza. Famosa per i suoi tramonti e le acque turchesi, ospita il famoso Sunset Ashram.



3. CALA TARIDA – Cala Tarida è una lunga spiaggia di Ibiza con una distesa di sabbia bianca e un mare cristallino dai colori unici; ben attrezzata e per questo adatta anche alle famiglie.


4. CALA NOVA – Un angolo di Ibiza incontaminato, Cala Nova è anche uno dei migliori punti dell’isola per praticare surf.


5. CALA BASSA – Cala Bassa è senza dubbio una delle più belle e popolari spiagge della costa occidentale dell’isola, complice anche il famoso Cala Bassa Beach Club.

6. ES VEDRA’ E CALA D’HORT – Es Vedrà è una piccola isola rocciosa alta poco meno di 400 metri. E’ considerata una dei luoghi più caratteristici e mistici di Ibiza. Si trova vicino alla spiaggia di Cala D’Hort.



7. PLAYA DE SES SALINES – Non parliamo di una semplice spiaggia, ma del Parco Naturale de Ses Salines. Sabbia bianca e acqua cristallina, ma lungo la passeggiata si incontrano anche le bellissime scogliere, dove l’acqua ha modellato la roccia. Imperdibile!





8. CALA GRACIONETA – Cala Gracioneta, sorella minore di Cala Graciò, rappresenta una splendida alternativa alle altre spiagge super affollate nei pressi di Sant Antoni de Portmany.
9. PUNTA GALERA – Situata alla base di una ripida scogliera a pochi chilometri da Sant Antoni de Portmany, Punta Galera è una spiaggia atipica ma allo stesso tempo bellissima per la sua composizione. Particolarmente difficile da raggiungere, è una delle spiagge di Ibiza più frequentate dai nudisti.


Ah, naturalmente:

