Viaggiare nel 2020: un’estate italiana?

Estate 2020: sono tante le domande e i dubbi circa l’imminente stagione estiva. Come sarà? Andremo in spiaggia con la mascherina? Riusciremo a viaggiare oltre i confini nazionali?  

Per quanto trasversale e composto da numerose attività appartenenti a filiere differenti, il comparto turistico concorre in percentuali non trascurabili alla formazione del PIL del nostro Paese. È dunque impensabile l’idea di cancellare completamente viaggi e vacanze in quanto le ricadute a livello economico e sociale sarebbero drastiche: basti pensare al numero di lavoratori stagionali che ogni anno sono coinvolti in mansioni legate all’alta stagione delle località balneari (perché, ricordiamolo, la nostra penisola si trova al centro del mar Mediterraneo).

L’ipotesi che avanza sempre più è quella di un turismo domestico: viaggeremo, sì, ma all’interno del Paese Italia. Parliamo quindi di un turismo di prossimità che, se da un lato contribuirà a sostenere l’economia nazionale, dall’altro ci aiuterà a riscoprire e valorizzare il nostro territorio e lo straordinario patrimonio culturale che qui vi troviamo. Eh sì, perché il Bel Paese conta il maggior numero di Patrimoni Unesco al mondo: sono ben 55 i siti italiani che rientrano nella Unesco World Heritage List.

Largo dunque a gite fuoriporta alla scoperta di borghi e località secondarie, meno soggette al fenomeno del turismo di massa: avete già pensato a cosa fareste nel caso in cui ci aspettasse un’estate tutta italiana?

Lombardia, in fuga dalla caoticità cittadina: una passeggiata tra i Laghi di Cancano, due bacini idrici artificiali situati nel Comune di Valdidentro, non lontano dalla rinomata Bormio.

Un tour tra i borghi della Toscana, immersi nella campagna del Chianti.

In foto: Volterra.

Una vacanza al lago, meta tipicamente molto apprezzata dai turisti stranieri… E per un buon motivo! Scopri qui 3 luoghi da visitare lungo la riviera bresciana del lago di Garda!

Anche se tutti, in fondo, speriamo di poterci tuffare in mare! Road-trip Puglia, perché no?

Potrebbe essere l’occasione per visitare Matera! Una bellezza unica al mondo, tutta italiana.

Il futuro del turismo non è mai stato così incerto. Noi non smettiamo di viaggiare con la mente, programmare, sognare, vivere.

Greta

Pubblicato da Nick & Greta

Siamo Greta e Nicholas e questo è il nostro blog: raccontiamo esperienze di viaggio tra consigli e riflessioni sul mondo del turismo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.