Londra: la capitale dell’assurdo

I’ve been walking about London for the last thirty years, and I find something fresh in it every day.

Walter Besant

“Ho camminato per Londra negli ultimi trent’anni e ogni giorno ho trovato qualcosa di nuovo.” Così Walter Besant, scrittore inglese vissuto nella seconda metà dell’800, parla di una città che tra il 1831 e il 1925 fu la più grande e importante del mondo.

Londra, capitale del Regno Unito. Una metropoli da quasi 9 milioni di persone composta da 32 borghi cittadini ognuno con caratteristiche uniche, attraversata dal fiume navigabile Tamigi e ricca di ponti famosi in tutto il mondo per la propria storia e significato.

Parliamo della città più internazionale d’Europa. In ogni angolo troviamo un mix di culture differenti: basti pensare che più di 3 milioni di persone di diversa nazionalità convivono senza particolari problemi, arricchendosi gli uni con gli altri. Ma Londra è anche una città ricca di monumenti, musei, storia e arte.

Iniziamo con la parte più iconica della città, ritratta in molteplici film (pensiamo a disaster movies o cinecomics): il quartiere di Westminster.

Next stop: Westminster!

Questo comprende la sede del parlamento britannico, il celebre palazzo di Westminster, affiancato dalla torre dell’orologio più famosa del mondo, il Big Ben; si affaccia direttamente sul Tamigi con il suo Westminster Bridge (ponte ben noto anche per l’attentato del 2017 dove persero la vita 6 persone). Attenzione, poiché sul ponte ci sono molti giocolieri ambulanti che proveranno a ingannarvi con il gioco delle 3 carte o della pallina sotto i bicchieri! Vi consigliamo di non fermarvi, o in caso di osservare solamente da lontano. Nel medesimo quartiere troviamo l’Abbazia di Westminster, luogo di incoronazione e sepoltura dei sovrani inglesi, e la cattedrale: tutto il complesso è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità stilata dell’Unesco. Sempre nella zona di Westminster sorge la reggia di Buckingham Palace, residenza ufficiale dei sovrani del Regno Unito. Qui è possibile assistere al cambio della guardia che si effettua alle 11:30 davanti al palazzo; accanto a quest’ultimo troviamo St James’s Park, il parco più famoso di Londra – soprattutto per la presenza di numerosi scoiattoli che si avvicinano all’uomo senza troppi problemi alla ricerca di cibo.

Basta davvero poco per avvicinare gli scoiattoli di St James’s Park: qualche nocciolina e il gioco è fatto!

La zona, molto turistica, è ben collegata con tutte le attrazioni principali attraverso i mezzi di trasporto londinesi: per raggiungere in pochi minuti la residenza della regina d’Inghilterra ci si può recare alla fermata di Green Park (attraversata dalle linee Jubilee o grigia, Piccadilly o blu e Victoria o turchese), mentre se si vuole andare sulle rive del Tamigi per ammirare il Big Ben si deve scendere alla fermata di Westminster (attraversata dalle linee Jubilee o grigia, Circle o gialla e District o verde).

Curiosità: Big Ben è in realtà il soprannome della campana più grande della torre dell’orologio del palazzo di Westminster. Per tradizione l’uso del nome “Big Ben” si è esteso anche all’orologio e all’intera torre in stile neogotico, alta 96 metri. Conosciuta anche come Clock Tower (Torre dell’Orologio), il nome fu cambiato ufficialmente in Elizabeth Tower, in occasione del Giubileo di diamante di Elisabetta II del giugno 2012. Attualmente è in fase di restauro, che durerà fino al 2021.

Restiamo in tema di film apocalittici e spostiamoci al Tower Bridge, spesso confuso con il London Bridge, un altro ponte poco distante dal primo. È possibile salire sul Tower Bridge al prezzo di circa 9,80£ (tariffa adulto). La visita è molto istruttiva e la vista dalle passerelle del ponte è mozzafiato. Inoltre a fine tour si potrà scoprire il sistema meccanico utilizzato per fare alzare il ponte: il Tower Bridge è infatti utilizzato anche come passaggio per arrivare alla Torre di Londra (Tower of London), una fortezza ritenuta molto importante per il passato della città; nel corso della storia è stata utilizzata come arsenale, tesoreria, menagerie, sede della Royal Mint, ufficio del pubblico registro e sede dei gioielli della Corona inglese. La zona intorno al ponte e alla Torre di Londra è circondata da svariati grattacieli, molti dei quali ancora in costruzione. È possibile accedere e salire su alcuni di essi: di seguito trovate il link per prenotare una visita gratuita allo Sky Garden, il giardino pubblico più “alto” di Londra: https://skygarden.london/booking/.

Il Tower Bridge: considerato uno dei simboli della capitale inglese, collega i borghi di Southwark e di Tower Hamlets, nei pressi della Torre di Londra, da cui prende il nome.

Londra è davvero una città per tutti, amanti delle visite museali inclusi. La capitale inglese è infatti ricca di musei dedicati alla storia, all’arte e alla scienza, la maggior parte dei quali ad ingresso libero o a fronte di una donazione minima. Uno dei più famosi è il British Museum (ingresso: donazione minima di 5 £) situato nella zona di Russel Square. All’interno si trovano frammenti di vari mausolei da tutto il mondo, i marmi del Partenone sottratti alla Grecia da Lord Elgin, la stele di Rosetta e una tipica statua dell’Isola di Pasqua! Molto importante e affascinante è anche il Natural History Museum (ingresso gratuito), uno dei musei di storia naturale più importanti al mondo e contenente lo scheletro di una balenottera lungo 25 metri. Vi segnaliamo inoltre la National Gallery (anch’esso gratuito) posizionato in una delle piazze più famose di Londra: Trafalgar Square. Al suo interno è possibile ammirare alcune tra le più grandi opere di Da Vinci, Botticelli, Van Gogh, Monet e molti altri artisti. Londra è famosa anche per i musei di carattere meno culturale come il museo delle cere Madame Tussauds, il cui ingresso prevede pacchetti convenzionati con altre attrazioni della città come il London Eye, l’acquario Sea Life e il London Dungeon.

Curiosità: se sei fan della saga di Harry Potter una foto al binario 9 ¾ è d’obbligo! Il famoso carrello si trova presso la King’s Cross Station, uno dei più importanti nodi ferroviari della città.

Parliamo ora di Piccadilly, una delle principali strade di Londra. L’ insieme dei led pubblicitari creano uno spettacolo luminoso unico che va da Hyde Park Corner fino all’incrocio di Piccadilly Circus. Da qui si può arrivare a piedi in altre zone della città come la Chinatown, il famosissimo M&M’s store, Leicester Square, Trafalgar Square e Covent Garden, dove potrete trovare il noto mercato e ammirare vari musicisti di strada sorseggiando un caffè.

E sullo sfondo i led di Piccadilly
Tra le vie della Chinatown londinese
L’ elegante piazza pedonalizzata di Covent Garden

Concludiamo parlando della nostra parte preferita: Camden Town. Situata nella parte settentrionale di Londra, Camden è una zona ben lontana dalle tipiche regole architettoniche della città, dove si viene accolti da un signore vestito in un mix tra Babbo Natale e un Lord inglese che urla a suon di campanaccio: “WELCOME TO CAMDEN”!

Camden Town

Camden Town è famosissima per i numerosi studi di tatuatori e per i suoi mercati dove è possibile trovare qualsiasi tipologia di articolo: capi di alta moda (rigorosamente falsi), vinili originali dei Queen e altre celebri band musicali, puro street food e negozi unici nel loro genere come il Cyberdog (negozio di musica trance e abbigliamento cyber, fluorescente, spesso caratterizzato da componenti elettronici come luci lampeggianti). Camden è ben conosciuta per la sua oggettistica di antiquariato, ma anche per la vendita di sostanze stupefacenti… insomma, è un angolo di Londra che non si può descrivere in poche righe ma da vivere in prima persona!

Via al mercato di Camden Lock!
Nick & Greta – https://lostintraveland.home.blog/chi-siamo/

Nei giorni trascorsi a Londra abbiamo alloggiato presso il St Athans Hotel: non male, economico ma soprattutto a due passi da Russell Square!

Pubblicato da Nick & Greta

Siamo Greta e Nicholas e questo è il nostro blog: raccontiamo esperienze di viaggio tra consigli e riflessioni sul mondo del turismo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.