Un’estate italiana? 3 luoghi da visitare sul Lago di Garda

Fine del lock-down: possiamo finalmente tornare a muoverci all’interno della nostra regione di residenza, la Lombardia. Decidiamo di andare a visitare alcuni luoghi iconici della riviera bresciana del lago di Garda. Prima tappa: Limone sul Garda!

  • LIMONE SUL GARDA

Tra i paesi che abbiamo attraversato c’è Limone sul Garda. Si tratta del comune più settentrionale della sponda lombarda del lago di Garda e il più orientale della provincia di Brescia, collocandosi al confine fra tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Percorrendone le vie si incontrano immagini di limoni ovunque: sulle targhette dei numeri civici, dipinti su tavoli e sedie, all’interno di negozi… ma il suo nome non si deve alla produzione dei limoni, avvenuta durante il ducato di Milano per evitarne l’importazione. Alcuni pensano che derivi da un antico fiume che scavò la valle, ma la tradizione locale ritiene che provenga dalla parola latina “limen” (confine). Come abbiamo detto, Limone si trova sul confine tra le province di Trento e Brescia.

Inoltre, da Limone parte la ciclopista del Garda, meraviglioso percorso ciclopedonale che collega il comune bresciano al confine della provincia di Trento, verso Riva del Garda. La pista ciclabile panoramica fa parte del progetto “Ciclovia del Garda”, la cui realizzazione è prevista per il 2021 e che attraverserà 19 comuni del lago.

  • UN SALTO A CASA DI D’ANNUNZIO: IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

Seconda tappa della nostra giornata dedicata al lago di Garda: il Vittoriale degli Italiani, quella che fu la residenza dello scrittore e poeta nostrano Gabriele D’Annunzio. In realtà il Vittoriale, con i suoi 9 ettari di superficie, è un vero e proprio complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d’acqua e conta anche un teatro all’aperto e la nave militare “Puglia”, donata a D’Annunzio dalla Marina Militare nel 1923! Una scena del film Ti amo in tutte le lingue del mondo di Leonardo Pieraccioni è stata girata proprio sulla prua della nave.

Il teatro all’aperto all’interno del complesso del Vittoriale degli Italiani.
Dalla prua della nave militare “Puglia”.

Situato a Gardone Riviera, il Vittoriale fu costruito tra il 1921 e il 1938 da D’Annunzio su progetto dell’architetto Giancarlo Maroni. Oggi è un monumento aperto al pubblico, visitato ogni anno da circa 210.000 persone. Al momento è possibile visitare solo i giardini a prezzo ridotto (8,00 € per persona); il museo è ancora chiuso a causa dell’emergenza Covid-19. Aggiornamenti qui.

Immersi nella natura dei giardini del Vittoriale.
  • SIRMIONE

Ultima tappa prima del rientro: Sirmione, in particolare il suo caratteristico centro storico che sorge sulla penisola che divide il basso lago di Garda. La principale industria della cittadina è il turismo, complici le preziose vestigia romane (basti pensare alle Grotte di Catullo, una domus romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C. sulla punta della penisola) e la presenza di una sorgente termale che serve oggi due stabilimenti: “Catullo”, in prossimità delle omonime grotte, e “Virgilio”.

All’ingresso del centro storico veniamo accolti dal celebre Castello Scaligero, una rocca di epoca scaligera (parliamo del periodo che va dal 1262 al 1387). Quello di Sirmione è uno fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia, nonché uno dei pochissimi esempi di fortificazione lacustre.

Appena superato il castello, imboccando la strada sulla destra, si giunge al lungolago che porta alla spiaggia. Da qui è poi possibile risalire verso il centro storico tra negozi di souvenir, boutiques, ristoranti e gelaterie. Insomma, il posto ideale dove concedersi un gelato o un aperitivo in riva al lago prima di tornare a casa!

Nick & Greta – https://lostintraveland.home.blog/chi-siamo/

Pubblicato da Nick & Greta

Siamo Greta e Nicholas e questo è il nostro blog: raccontiamo esperienze di viaggio tra consigli e riflessioni sul mondo del turismo.

Una opinione su "Un’estate italiana? 3 luoghi da visitare sul Lago di Garda"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.