Una giornata nella capitale spagnola, causa volo con scalo con destinazione Lisbona.
Parliamo di un centro internazionale, secondo comune più popoloso dell’Unione europea dopo la tedesca Berlino, dove il calore spagnolo incontra e si interseca a culture provenienti da tutto il mondo. La sua influenza nella politica, nell’educazione, nella scienza e nelle arti contribuisce al suo status di una delle principali città globali del mondo. Per quanto possano sembrare poche, 24 ore ci hanno permesso di visitare 5 tra i luoghi più iconici di Madrid. Scoprili!
- PUERTA DEL SOL
La piazza più famosa di Madrid e uno dei suoi luoghi più antichi. Nata nel lontano XV secolo con la fondazione della nuova capitale spagnola, Puerta del Sol rappresenta il km 0 della rete stradale della Spagna e uno dei luoghi d’incontro preferiti dei madrileni. Nel ‘700 vennero costruiti edifici di grande imponenza ed eleganza, tra cui il Palazzo delle Poste (Casa de Correos) che ancor oggi svetta sulla piazza quale sede del governo della Comunità autonoma di Madrid. Se vi andrete a capodanno, sappiate che alla mezzanotte del 31 dicembre l’orologio del Palazzo scandisce il suggestivo rito delle 12 campanadas a celebrazione del nuovo anno!


Non potrete fare a meno di notare la statua del Oso y el Madroño. Costruita alla fine degli anni Sessanta, oggi è uno dei punti d’incontro preferiti dai madrileni.
- PARCO DEL RETIRO
Il Parco del Retiro (Parque del Retiro) rappresenta il polmone verde di Madrid con i suoi 118 ettari di superficie. È uno dei principali luoghi di interesse della capitale spagnola, frequentato da turisti provenienti da tutto il mondo che non vedono l’ora di fare un giro sulle barchette del laghetto principale, ai piedi del monumento dedicato al re Alfonso XII.

I giardini furono realizzati tra il 1630 e il 1640 per il re Filippo IV. Sebbene il re Carlo III permise ai cittadini di accedere al parco, purché fossero puliti e ben vestiti, essi divennero proprietà municipale e furono definitivamente aperti al pubblico solo dopo la rivoluzione del 1868.

All’interno del parco si trova il Palazzo di Cristallo, iconica struttura in metallo coperta da lastre di vetro in stile vittoriano. Il palazzo venne costruito nel 1887 in occasione dell’Esposizione delle isole Filippine. Il suo architetto si ispirò al famoso Crystal Palace della prima Esposizione Universale tenutasi a Londra nel 1851.
- PALAZZO REALE DI MADRID
Politicamente, la Spagna è organizzata sotto forma di monarchia parlamentare e il suo Palazzo Reale si trova a Madrid. E’ chiamato anche Palazzo d’Oriente in quanto si affaccia sulla “Plaza de Oriente” (anche se in realtà il palazzo si trova nella zona più occidentale della città). Oggigiorno è utilizzato esclusivamente per le cerimonie, le conferenze e gli atti ufficiali, poiché i monarchi vivono nel Palazzo della Zarzuela, situato alla periferia della capitale.

- MUSEO REINA SOFIA (dove è custodito la Guernica di Picasso)
Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía è un museo d’arte moderna e contemporanea. Al suo interno si trovano moltissimi capolavori realizzati dall’inizio del Novecento ad oggi. Inaugurato nel settembre del 1992 dai reali di Spagna, ha sede nell’antico Ospedale generale di Madrid, edificio settecentesco originariamente eretto per volere del re Carlo III. La grande attrazione del museo è senza ombra di dubbio la Guernica, opera realizzata da Pablo Picasso in seguito al bombardamento della cittadina di Guernica da parte degli aerei tedeschi, in appoggio alle truppe del generale Franco. Picasso compose il grande quadro in soli due mesi e lo espose nel padiglione spagnolo durante l’Esposizione mondiale di Parigi del 1937. Il museo ospita opere di altri importanti artisti tra cui Dalí e Miró. Da vedere!

- PLAZA MAYOR
A pochi passi da Puerta del Sol ci imbattiamo in un’altra grande piazza: Plaza Mayor. Le sue origini risalgono al XV secolo, quando vi si teneva il mercato principale della città. Dopo aver trasferito la corte a Madrid nel 1561, il re Filippo II diede l’incarico di rimodellare la piazza all’architetto Juan de Herrera. Vennero così costruiti nuovi edifici tra cui la Casa de la Panadería, un palazzo a situato sul lato nord della piazza, così chiamato in quanto inizialmente i piani inferiori ospitarono la panetteria principale della città. Oggi i suoi locali sono occupati dall’Ente per il turismo di Madrid e il piano terra ospita il Centro turistico della capitale. Dal 1848 al centro della piazza troviamo invece la statua equestre di Filippo III. Oggi rappresenta un punto turistico attraversato da migliaia di visitatori ogni anno, popolato da molti artisti di strada. Viene inoltre utilizzata per festival e concerti e nel mese di dicembre ospita il tradizionale mercatino natalizio.

Concludere la giornata in bellezza, ammirando la città dall’alto: siamo saliti al rooftop Sky 44 Madrid situato sopra l’Hostal Stella.
C/ Gran Vía, 44, 28013 Madrid

Una opinione su "24 ore a Madrid: 5 luoghi da visitare nella capitale spagnola"