Dove? Puglia. Quando? Agosto 2020. Nonostante la situazione contingente causata dalla pandemia, le spiaggie pugliesi erano particolarmente affollate… Aspetto che ci ha portato a dedicare buona parte della nostra permanenza in questa splendida regione ai suoi borghi e alle sue città d’arte. Sì, perché la Valle d’Itria e il Salento pullulano di bellezze artistiche e architettoniche da vedere assolutamente! Qui ve ne proponiamo sei che abbiamo visitato in occasione del nostro road-trip tutto italiano:
- OSTUNI
Quanto è bella la “città bianca“? Situata a 8 km dalla costa adriatica della Puglia, Ostuni è così chiamata per via del suo caratteristico centro storico che in passato era interamente dipinto con calce bianca. D’estate le sue piazze – in foto Piazza della Libertà illuminata – e le vie si riempioni di turisti, le immense luminarie illuminano la vita notturna e le donano un’atmosfera magica, unica. Per quanto riguarda gli edifici religiosi vi segnaliamo la Chiesa di San Vito Martire e la Concattedrale, due vere meraviglie architettoniche.




- POLIGNANO A MARE
Location di numerosi film e di notevole interesse naturalistico grazie alle sue splendide grotte, dal 2008 Polignano a Mare ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfino criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto in relazione a parametri quali la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Il suo suggestivo centro storico a strapiombo sull’Adriatico rappresenta una bellezza unica, icona della Puglia e dell’Italia nel mondo. L’ atmosfera che si respira qui la rendono un vero angolo di paradiso. Nulla da aggiungere, immensa!



- OTRANTO
Cominciamo a spostarci più a sud: Otranto. Pensate che è il comune più orientale d’Italia: il capo a sud del centro abitato, chiamato anche Punta Palascìa, è il punto geografico più a est della nostra penisola! Otranto fa parte del club de “I Borghi piu’ belli d’Italia” ed è una vera chicca. Degna di una visita è senza dubbio la Cattedrale di Santa Maria Annunziata con i suoi meravigliosi affreschi e mosaici. Mare cristallino, indubbiamente, ma anche un centro storico davvero suggestivo e ben curato!





- LECCE
Tra i centri storici più belli del Salento non possiamo non citare Lecce, capoluogo di provincia della regione. Il suo suggestivo centro storico si caratterizza per le meravigliose chiese e i palazzi in stile barocco, costruiti nella locale pietra leccese. L’anfiteatro romano, situato nella centralissima piazza Sant’Oronzo, risale all’età augustea ed è uno dei monumenti più belli della città… che è una città d’arte a tutti gli effetti! Ovviamente non potete non assaggiate il caffè salentino e il tipico dolce “pasticciotto”.




- SANTA MARIA DI LEUCA
Santa Maria di Leuca, frazione del comune di Castrignano del Capo. Si tratta del centro abitato posto più a sud dell’intera provincia di Lecce, anche se – più precisamente – per Santa Maria di Leuca si intende la zona sopra il promontorio su cui si trovano la Basilica e il Faro Santa Maria di Leuca, mentre il porto è situato più in basso ed è compreso tra punta Mèliso a est e punta Ristola a ovest. Una leggenda narra che Santa Maria di Leuca sarebbe stata il primo approdo di Enea… e successivamente anche San Pietro, arrivato dalla Palestina, sarebbe approdato qui per dare inizio alla sua opera di evangelizzazione e raggiungere Roma. Uno dei centri e dei lungomari più belli e romantici che abbiamo visto durante il nostro road-trip (sì, quella del 2020 è stata un’estate on the road: trovi l’articolo completo qui).


- ALBEROBELLO
Un brindisi alla meravigliosa Alberobello! Questa magica località dell’entroterra barese è la patria dei trulli, suggestive costruzioni coniche in pietra a secco, un tempo edificate come ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori. Oggi sono adibiti a negozi, bar, ristoranti, locali di ogni genere: noi ne abbiamo approfittato per un aperitivo con vista a base di vino locale e taralli… Difficile dimenticarlo! I trulli di Alberobello, patrimonio UNESCO e unici al mondo, meritano davvero di essere visti.



Come vi abbiamo accennato, la Puglia è stata tappa del road-trip che da Milano ci ha portati a Santa Maria di Leuca: clicca qui per leggere tutto l’articolo!

Una opinione su "Puglia: 6 centri storici da visitare in Valle d’Itria e nel Salento"