Dopo un 2019 in giro per il mondo (impossibile dimenticare il nostro primo viaggio fuori dai confini europei, in Thailandia), il 2020 è stato l’anno delle vacanze italiane e del road-trip che ci ha condotti alla scoperta del Bel Paese da nord a sud… in tutte le sue forme.
Ville e borghi abbandonati, ma anche vere e proprie “ghost towns”: vi presentiamo l’altro lato della nostra bella Italia che, a pari merito con la Cina, detiene il primato di Paese con il maggior numero di siti patrimonio dell’umanità, iscritti alla relativa lista stilata dall’UNESCO.
- CONSONNO, LA CITTA’ FANTASMA DELLA BRIANZA
Sapevate che in provincia di Lecco c’è un intero borgo completamente abbandonato? Parliamo di Consonno, città fantasma che sarebbe dovuta diventare la “Las Vegas della Brianza” per volere del Conte Mario Bagno.

L’ eccentrico imprenditore milanese di origini vercellesi aveva visto in Consonno il luogo ideale dove costruire una “città dei balocchi”, principalmente per via del fatto che era facilmente raggiungibile da Milano. Tuttavia, le numerose opere che furono realizzate intaccarono l’equilibrio idrogeologico del territorio e nel 1976 una violenta frana distrusse la via che portava al borgo decretando la fine di questa improbabile Las Vegas italiana.
- CELLENO, UN BORGO FANTASMA NELL’ ALTO LAZIO
Ecco Celleno, tappa del nostro road-trip che da Milano ci ha portati a Santa Maria di Leuca. Si trova nell’omonimo comune dell’Alto Lazio, su uno sperone di tufo il cui basamento è purtroppo soggetto a una lenta e progressiva erosione che sta mettendo in serio pericolo la sua stessa stabilità. Il vecchio borgo fu colpito da epidemie, vittima di frane ed altri eventi terribili avvenuti in anni non precisati, e infine distrutto da un terremoto nel 1931.

Abbandonato dalla fine del 1800, oggigiorno Celleno è completamente disabitato: un vero e proprio borgo fantasma che la comunità locale sta cercando di valorizzare dal punto di vista turistico.
- UNA VILLA ABBANDONATA… DIETRO CASA!
E voi avete una villa abbandonata dietro casa? Parliamo della Villa Sioli di Senago, piccolo centro cittadino in provincia di Milano. Pensate che, al contrario di quanto si possa pensare, questa villa abbandonata non si trova in un angolo remoto e isolato della nostra cittadina, bensì all’interno di uno dei parchi più frequentati del centro.



Purtroppo quello che vediamo oggi non corrisponde ai fasti che la villa ha vissuto in epoca settecentesca. Tuttavia, le sale conservano ancora delle decorazioni che andrebbero riportate in luce e studiate… invece che essere lasciate in balia di un generale stato di degrado!
- BORGHI ABBANDONATI… O QUASI?
Situata nel cuore della Tuscia viterbese, Civita di Bagnoregio è uno dei borghi più belli d’Italia, famosa nel mondo come “La città che muore”.
Pensate che conta solamente 11 abitanti… che sia anch’essa destinata a diventare una cittadina abbandonata? O una mera attrazione presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo?
In Italia sono numerosissimi i borghi che rischiano di rimanere senza popolazione residente. Con il progetto “Case a 1 euro” – ideato da alcuni comuni italiani – si vuole provare a ripopolare i nostri meravigliosi borghi che rischiano di cadere in uno stato di degrado, abbandonati dalla popolazione giovanile e dai decessi di quella anziana. Insomma, fateci un pensierino!