Angoli d’Italia: Villa del Balbianello

Prendi un weekend a casa, senza nulla di particolare in programma… e scopri che sulle sponde del lago di Como, a Tremezzina (Lenno), c’è una meravigliosa villa storica dove ci hanno girato persino una scena di Star Wars.

Parliamo della Villa del Balbianello: situata sulla punta della penisola di Lavedo, venne costruita nel 1787 su un preesistente monastero dal cardinale Angelo Maria Durini e oggi appartiene al FAI. Difatti, venne lasciata in eredità al Fondo Ambiente Italiano dal suo ultimo proprietario, Guido Monzino: imprenditore, collezionista e appassionato viaggiatore, nel 1974 fece della villa il luogo dove conservare i ricordi delle sue avventure che lo condussero, quale primo italiano, in cima all’Everest.

Insomma, se siete da queste parti e vi state chiedendo dove passare la domenica… ecco un’idea! Noi siamo rimasti affascinati dai suoi giardini, dalla cura che vi viene dedicata e dall’inimitabile vista sul lago: ve ne lasciamo un assaggio con le foto qui sotto.


Il meglio delle nostre avventure lo trovi su Instagram, compreso il post a proposito della Villa del Balbianello 🙂

Pubblicato da Nick & Greta

Siamo Greta e Nicholas e questo è il nostro blog: raccontiamo esperienze di viaggio tra consigli e riflessioni sul mondo del turismo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.