Hallstatt: uno dei più celebri e suggestivi borghi austriaci. Situato sulla sponda occidentale dell’omonimo lago, si trova nella regione montuosa di Salzkammergut, entrata a far parte dei siti Patrimonio dell’UNESCO nel 1997. Lo si raggiunge facilmente da Salisburgo, in più di un’ora d’auto, a cui consigliamo di abbinare la visita magari in occasione di un bel road-trip.
Perché sì, Hallstatt è stata l’ultima tappa del nostro viaggio on the road che dalla provincia di Milano ci ha condotti a Capo Nord, il punto più settentrionale dell’Europa continentale.

Beh, senza essere troppo critici, per noi la cittadina di Hallstatt è stata un po’ una delusione. Il motivo? Eccessivamente costruita ad hoc per attirare turisti, con un marketing fortemente mirato ad acchiappare i viaggiatori del mercato cinese: perché, dovete sapere, in Cina hanno ricostruito l’intero paese nella provincia del Guangdong. Insomma, abbiamo scoperto un’ Hallstatt priva di quell’autenticità che, ad oggi, ricerchiamo proprio nei piccoli borghi lontani dalle grandi metropoli, al riparo dal turismo di massa che, invece, si cela proprio qui. Ci siamo trovati di fronte ad una località sofferente a causa di una situazione di overtourism che, con lo scoppio della pandemia, ha risentito pesantemente del blocco dei flussi turistici internazionali.

Ad ogni modo, vale la pena vedere Hallstatt? Assolutamente sì. Nonostante la nostra prima impressione, rimane un grazioso villaggio unico al mondo – nella sua originalità. Il modo migliore per visitarlo è percorrerne le strade del centro a piedi, dai parcheggi situati a sud, passando per la piazza centrale Markplatz fino al punto panoramico da cui scattare la foto più iconica – nella zona di Römisches – che ritrae Hallstatt specchiarsi nelle acque del lago. Addentratevi e perdetevi tra i vicoli che si sviluppano in salita, le casette colorate e la chiesa (un po’ meno tra i negozi di souvenir).

Anche se, diciamocelo, i distributori di magliette con il logo di Hallstatt avremmo preferito evitarli… ve ne parliamo dal minuto 34.50 del video sul nostro viaggio da Milano a Capo Nord in macchina, qui sotto: